Breaking News
Loading...
sabato 28 maggio 2011

Da molti ignorate, le percussioni sono un bagaglio autentico del Ju Jitsu. Di modi per colpire ne esistono sia di propri della dolce arte sia di assorbiti dalla sempre nipponica arte del Karate. La presenza delle percussioni fa del Ju Jitsu una disciplina estremamente completa, difatti il nome -ju jitsu- in passato indicava un ricco numero di abilità marziali differenti (Kwansetsu, Nage, Osae, Atemi, Jime...).
Al di là di pratiche archeologiche (vedi Koryu) che invecchiano e inchiodano in pratiche anacronistiche un'arte in costante evoluzione, attualmente col termine Ju (o Jiu) Jitsu o Ju Jutsu troviamo i seguenti tipi di competizioni: il Ju Jitsu Fightimg System, il Brazilian Jiu Jitsu, il Ju Jitsu Duo System e... rare ma indagabili sul web competizioni di Ju Jitsu a contatto pieno. A me sconosciute sul nostro territorio, le competizioni di Ju Jitsu a contatto pieno offrono, a mio giudizio, spunti sul come perfezionare la pratica della dolce arte e per le caratteristiche proprie e sfaccettate del Ju Jitsu un ponte, un'anticamera per le Mixed Martial Arts.
I video proposti sono tutti a contatto pieno ma talvolta differiscono per particolari del regolamento. Buona visione. (Se siete interessati ad uno studio delle possibilità del Jiu Jitsu a contatto pieno contattatemi per scambiare idee, allenamenti e bozze di regolamento a nimercuri@gmail.com)







Anche femminile...



Addirittura una federazione Full Contact di Ju Jitsu (USSJJA) si è cimentata in una sorta di sfida contro un Fighter di Kick Boxing e MMA, Ryan Diaz