Breaking News
Loading...
giovedì 6 gennaio 2011

Se desideri parlare male del Ju Jitsu giapponese in favore del brasiliano è bene che tu sappia che tutte le posizioni dominati sono identiche a quelle del Ju Jitsu giapponese. Così come la quasi totalità delle leve e strangolamenti.
Se parli male del Ju Jitsu giapponese e lo hai praticato prenditela col tuo istruttore o maestro, magari lui non vale una cicca.
Se parli male del Ju Jitsu giapponese e fai brasiliano significa che non sai che circa i 3/4 e oltre delle tecniche che usi sono identiche e di provenienza nipponica. Se ne parli male perché pensi che siano molto differenti "ci passa un abisso" come lessi, probabilmente non sai che il Ju Jitsu del sol levante è una disciplina marziale estremamente variegata, passando di ryu in ryu (se sai che vuol dire) si trovano molte differenze, soprattutto strategiche. Chi pone più enfasi sugli Atemi, chi sulle Kansetsu Waza, chi sulle Nage Waza, chi sulle Ne Waza, Osae Waza e Jime Waza (come il JJ Brasiliano).
Semplicemente il bjj è orientato sulla lotta al suolo il jjj varia il suo orientamento a seconda della scuola, ma complessivamente, in genere, comprende sia colpi, proiezioni, lotta a terra e leve di vario tipo. Quale si privilegi dipende.
Se pensi che queste due discipline possano competere, questa è meglio di quella e vicecersa, non sai nulla della nascita di entrambe e sei un praticante per moda.