Breaking News
Loading...
mercoledì 6 luglio 2011

Non sono riuscito a reperire informazioni circa l'attuale stato di questo testo. Non so se sia ancora pubblicato nella versione che comprai io circa 15 anni fa. Di certo dello stesso autore si trovano, e sempre di ottima qualità, altre pubblicazione delle Edizioni Mediterranee.
Il fine del libro in questione è quello di fornire un completo manuale del Karate, un prontuario dove troviamo le tecniche e gli esercizi basilari ma anche informazioni per avanzati.

Una disamina settoriale caratterizza tutto il libro: le posizioni, tipologie di percossa con mani e piedi divise per punto di impatto del nostro arto, Tsuki waza (pugni), Uchi waza (percussioni), Keri waza (calci e ginocchiate), Uke waza (parate, blocchi e deviazioni), allenamento tecnico e atletico di base, cenni di anatomia e di punti vulnerabili del corpo umano.

Evidentemente una trattazione completa.Un vero peccato osservare quante tecniche di evidente uso non sportivo siano sparite dal repertorio delle palestre.
La trattazione procede secondo un progressivo avanzamento della difficolta delle tecniche esposte.
Un neo? il solito inganno in cui sono caduti tutti i marzialisti, a quanto pare di ogni tempo. Nel retro c'è scritto relativamente al Karate "la più valida forma di autodifesa"...

Autore: Masatoshi Nakayama
Titolo: Karate
Casa editrice: Mondadori