Breaking News
Loading...
lunedì 14 marzo 2011

Una prima difficoltà per chi vuole davvero provare a combattere è trovare un regolamento per farlo. I regolamenti esposti saranno analizzati brevemente e secondo le caratteristiche evidenti, senza entrare nel dettaglio. La lista sarà utile a chi vorrà provare nuovi modi di confronto, conoscere nuove discipline, migliorare il proprio cross training.
Vi prego di segnalarmi errori o imperfezioni tenendo conto che la maggior parte di questi regolamenti subiscono variazioni a secondo dalla federazione o del singolo incontro.

Regolamenti sportivi di arti marziali e sport di combattimento. Caratteristiche salienti.

  • Judo: proiettare l'avversario per ottenere punti.
  • Karate: calci e pugni dalla vita in su. Azione interrotta ogni punto. I punti sono assegnati in base alla qualità tecnica e al bersaglio. No contatto pieno.
  • Boxe: tecniche di braccia dalla cintura in su
  • Full Contact: calci e pugni dalla cintura in su.
  • Kick Boxing (Low Kick Rules): calci e pugni. Permessi calci sulle gambe.
  • Thai Boxing: come sopra, con la possibilità di ginocchiate e clinch. Talvolta presenti gomitate che sono, tuttavia, escluse dalla maggioranza dei tipi di competizione.
  • K1 Rules: calci, pugni e ginocchiate. No trazionamento cervicale tramite clinch.
  • Semi-contact: calci e pugni dalla cintura in su. Azione interrotta ad ogni punto che varia a seconda del bersaglio colpito e se di  salto o meno. No contatto pieno.
  • Brazilian Jiu Jitsu: Finalizzare l'avversario con soffocamento o leva articolare, o prendere punti guadagnano specifiche posizioni al suolo, o proiettando o ribaltando dal suolo. Nessuna percussione permessa (pugno, calcio, ecc)
  • Submission Wrestling:. Come sopra solamente che non è indossato il "gi"(kimono), alcune differenze nei punti assegnati, permessa anche finalizzazione per pressione dolorosa.
  • Lotta libera: schienare l'avversario per vincere, o proiettarlo e assumere determinate posizioni per ottenere punti. No sottomissione, no percussione.
  • Lotta Greco-Romana: come sopra, non è permesso l'uso delle gambe per proiettare o squilibrare, la proiezione deve avvenire usando un fulcro dalla vita in su.
  • Taekwondo: analogo al karate, contatto pieno, KO.
  • Sanda: calci anche low-kick, pugni, limitazioni nel clinch, proiezioni d'ogni tipo. No ginocchia o gomiti.
  • MMA: consentiti in piedi calci, pugni, gomiti e ginocchia, clinch e proiezioni di ogni tipo. A terra a seconda della federazione possono essere limitate ginocchiate e gomitate. Possibile sottomissione. Si usano guanti specifici. KO.
  • Ju Jitsu Fighting System: divisione del combattimento in tre fasi, che sono rispettivamente simili a karate, judo, e brazilian Jiu Jitsu. No contatto pieno, vittoria per punti.
  • Ko Karate/ Full Contact Karate: non sono consentiti pugni e azioni di braccia al viso. Calci anche low, ginocchiate. Contatto pieno, KO.
  • Pancrase Rules: no colpi a pugno chiuso al viso solo di palmo, a mano aperta. Per i resto analogo alle MMA sebbene con maggiori limitazioni dell'uso dei colpi a terra.
  • Shoot Boxing: simile MMA, si usano guantoni da boxe.
  • Kudo Daido Juku: analogo al regolamentdo di MMA, con le eccezioni della presenza del "gi", di un caschetto integrale con visiera, e di appositi guantini. Presente lotta a terra con percussioni. Contatto pieno.
  • Koshiki/ Bogu Karate: simile a sopra con aggiunta di corpetto protettivo.