Breaking News
Loading...
venerdì 1 giugno 2012

Da tempo avevo un grande desiderio. Organizzare un torneo con i migliori e rappresentativi atleti dei nostri circuiti nazionali, un torneo su inviti, con regole uniche, senza categorie di peso, senza cinture, senza limiti di età, col kimono. Grazie alla collaborazione e alla disponibilità della Fiscam sono riuscito a realizzare questo desiderio e, non secondario, anche grazie alla collaborativa partecipazione degli atleti invitati.
Ma bando alle ciance, vediamo nel dettaglio come sarà di fatto il torneo.

Si svolgerà il 14 Luglio a Roma insieme ad eventi di Thai Boxe e K-1 Rules.

Non ci sarà nessun tipo di categorizzazione, gli incontri dureranno 10 minuti, senza nessuna assegnazione di punteggio per i primi 6 minuti e le uniche azioni che daranno un singolo punto saranno i tentativi concreti di finalizzazione (secondo linee guida ibjjf per i vantaggi su tentata finalizzazione) e la presa della schiena (sempre secondo standard ibjjf)

Ad eccezione delle azioni e dei comportamenti sanzionati di norma in tutte i regolamenti di Grappling e Jiu Jitsu, le uniche tecniche non consentite riguardano le manipolazioni della cervicale.

Consentita ogni tipo di chiave alle gambe compreso heel hook.

Gli invitati saranno 8 selezionati in base a diversi criteri, e si sfideranno con un meccanismo ad eliminazione diretta, indossando una cintura o rossa o blu sorteggiata.
Per i finalisti, quindi, saranno in totale tre lotte. Sarà obbligatorio il Gi Bianco.


Premio per il primo classificato 500€. (con possibilità di aumento del montepremi in corso d'opera)

La manifestazione si propone come un confronto assoluto per gli atleti col Gi (kimono)

Come espresso nel nome, il desiderio è quello di radunare periodicamente l'elitè dei lottatori nostrani, permettendo loro di confrontarsi con regole molto più permissive e che diano risalto ad azioni volte alla finalizzazione rispetto a quelle standard.

Tra poco regolamento nel dettaglio e lista dei partecipanti.

TRY TO FIGHT!