Breaking News
Loading...
venerdì 15 aprile 2011

"E' un ottimo incassatore", "ha una eccellente tecnica e sa incassare", "saper incassare è importante come saper colpire".
Frasi riprese da telecronache di incontri di boxe. Sono comuni e sono frasi confermate da numerosi scritti sul web, anche d'oltre oceano. Come tutti sappiamo la boxe è l'unico sport da combattimento dove si usano solamente le braccia. Esistono differenti regolamenti e arti marziali dove di colpisce sia di calcio e di pugno ma non ne esiste nessun'altra dove si prendono in considerazioni solo i pugni. Cosa comporta questo? Leggiamo le parole di Joe Rogan, commentatore e analista dell'UFC: " la boxe è una forma molto limitata di combattimento. Le MMA sono un sport di combattimento reale. Incorpora tutti gli aspetti del combattimento come la lotta a terra, pugni, calci, gomitate, sottomissioni. La boxe è solamente un aspetto delle MMA. La cosa fondamentale è che le MMA sono uno sport legato al combattimento. La boxe è, invece, uno sport di pugni, questo è tutto quello che è... tanti aspetti della boxe sono davvero inefficaci, e davvero non funzionano in un combattimento reale: tutti i movimenti elusivi del corpo, le rotazioni, (bobing, weaving, ducking ndr), i movimenti delle spalle... [...] ... Il pugilato è un bellissimo sport, ma è uno sport in cui il combattimento è solamento uno degli aspetti su cui si basa. Mentre le MMA sono uno sport dove si combatte. La boxe è uno sport, uno sport limitato, limitato ad un solo aspetto del combattimento."

Joe, ti secca se aggiungo il mito del saper incassare agli aspetti inefficaci?

Se realmente la boxe è una forma molto limitata di combattimento, uno sport dove il combattimento è uno dei tanti fattori che contano ma non è l'aspetto prominente ecco perché dal pugilato si sfornano falsi e infondati miti. Uno di questi è il mito del "saper incassare". Incassare è possibile solo se sia noi che il nostro avversario abbiamo a disposizione dei guanti che quantomeno raddoppiano la superficie delle nostre mani (diventiamo così difficilmente penetrabili con i pugni) e il nostro avversario non usa una delle sue armi naturali più potenti: le gambe.
In un combattimento appena più completo, incassare diviene impossibile. Si può incassare una tibiata sulla faccia? E una ginocchiata?... la risposta ovvia è no. Negli altri sport da combattimento, ovvero quelli dove il combattimento riveste una percentuale importante della disciplina, la prima regola è non prenderle. E' evidente che avere una buona sopportazione del dolore aiuta. Ma di certo non è possibile vedere le inverosimili scene che si vedono nel pugilato (di seguito nei video). Pugni devastanti che eppure lasciano in piedi l'avversario. Tutto questo a scapito della sicurezza perché il ripetersi di decelerazioni di questo tipo crea micro emorragie cerebrali, che presto o tardi danneggeranno il nostro cervello... irreparabilmente.
In un combattimento reale incassare non è possibile, così come non è possibile sopportare la quantita di colpi al volto che arrivano nella boxe... e, ancora, non è possibile usare improbabili posizioni difensive come il crouch, posizioni che senza guantoni divengono inutili.
Ecco a voi una ricca sequenza di immagini dove possiamo ammirare i pugili nella loro abilità nell'incassare. Visto questo capiamo perché la boxe è uno degli sport più pericolosi che esistono e perché Joe Rogan la bolla come inefficace in una situazione che non sia quella specifica del pugilato.


Ci aspetteremo che colpi così violenti mandino Ko. Invece pochi secondi dopo vediamo gli stessi pugili negli stessi incontri continuare il combattimento.


Ecco il dibattito di Joe Rogan.


http://en.wikipedia.org/wiki/Dementia_pugilistica