martedì 5 novembre 2013

I Media: Manolo Macchetta

 Ma chi è che ti parla di loro e ti permette di conoscerli?
I Media di settore, pochi, audaci, quasi sempre senza profitto e non per questo esenti da grattacapi.
Viaggio alla scoperta delle persone che ruotano attorno all'informazione circa le MMA e le arti marziali in genere.
Per una volta non scriveranno domande ma risposte.

MANOLO MACCHETTA - Grappling Italia, Italian MMA, MMA Supershow

Chi sei?
Domandone difficile. Non lo so bene nemmeno io :-), mi limito a una brevissima bio: Il mio nome è  Manolo conosciuto come "El chupacabra" nella scena delle MMA, anche se di penName ne ho avuti tanti. Sono nato negli anni 70 cresciuto a pane e robottoni giapponesi. Non trovando nessuna corso principianti della sacra scuola di Hokuto a Milano, 
ho ripiegato sul classico pugilato per poi fare Jkd e negli ultimi anni iscrivermi (senza frequentare - dato che sono un genio delle AM :) Brazilian jiu-jitsu.
Scrivo su http://www.grappling-italia.com e sono uno dei gestori della pagina http://www.facebook.com/ItalianMMA a cui dovete iscrivervi se no vi cade il pisello.
se avete Google plus e potete aggiungermi su https://plus.google.com/+ManoloMacchetta
Ultimo, ma solo in termini temporali e il progetto MMA SupershowMag ... insieme ad Alex, Marco, Roberto, GP, Capo, Kamil e tanti altri vogliamo creare le basi per un futuro sano delle MMA in italia... mi sta risucchiando tutte le energie, ma devo dire che avere un magazine di qualità cosi alta tra le mani mi rende molto fiero di quello che stiamo facendo... e sapere che il progetto è NO-profit, creato grazie al supporto dei fan e davvero incredibile....
Cosa significa per te scrivere della disciplina che ami?
Mi fa molto piacere stare su la notte a scrivere di MMA, Grappling & Bjj. Mi piace quando qualche ragazzo mi scrive chiedendo informazioni  e dopo qualche mese mi aggiorna dicendo che il bjj è bellissimo. Sono un vecchio e non ho più velleità sportive, ma sapere di poter accendere la fiamma della passione a qualcuno, cazzo che soddisfazione.

Di quali argomenti ti piace trattare?
mi piacerebbe molto parlare di di strategie e gameplan. Purtroppo non ne ho ancora le abilità, e al momento credo nemmeno il pubblico sia pronto.
Mi piacerebbe parlare anche dei miei successi nel "mental coaching" ma anche qui, in Italia la cosa non è vista bene e quindi taccio in attesa di tempi migliori :-|

Di quali odi occuparti?
Tendenzialmente non mi piace parlare troppo di minuterie ( tizio sale di categoria, caio scende...) oppure di argomenti che drenano energie... ci sono articoli in cui matematicamente appaiono dei troll che sono incazzati con il mondo. Oltre a fare male a se stessi inquinanano l'ambiente e quindi quando posso evito certi temi.

Quali sono le difficoltà nel fare informazione di settore?
Nelle MMA siamo tutti esperti maestri, non solo nello sport, ma anche di comunicazione, marketing, grafica, allenamento, alimentazione etc etc - coi risultati che si vedono: Faccio una fatica enorme a raccogliere informazioni. Gente mi trapana le palle per mesi prima di un evento e poi finito quello nemmeno una mail con i risultati.
La scena è frastagliata e spero che i organi di informazione di settore non inizino una stupida battaglia all'ultimo lettore sputtanando tutto.

Ti sei, o ti hanno, mai censurato?
Ho bannato solo una persona su 23ooo iscritti su Facebook. credo che 3-4 commenti pieni di insulti senza fondamento sono stati tagliati da grappling-italia.com, ma tendenzialmente mi piace fidarmi dei miei lettori perchè so che sotto la pelle del troll ci sono molte persone intelligenti. Ho avuto tante e tante riprove di questo sul sito.

I tuoi idoli?
Idolo non so se è la parola giusta. Atleticamente parlando Gsp, i Diaz, Velasquez, Fedor, Sakuraba, la seconda generazione Gracie e un milione d'altri
mentalmente invece dobbiamo guardare fuori e dire Robert Anthon Wilson, John Grinder, Branson,
musicalmente invece sono un tamarro quindi Gigi D'ag.

Chi odi?
Credo di odiare chi sale con le scarpe sul tatami :-) detto questo non credo di odiare nessun'altra cosa che sia viva. 
Ci sono molte teste di cazzo in giro... diciamo che ho poca tolleranza per gli -ismi . 

un motto, una frase che ti rappresenti?
mmmhhh.... boooh posso fare un saluto: "Manica di stronzi supportate lo #sportdelfuturo con MMASupershowMag! il Mag ha stupito anche fighters e addetti ai lavori all'estero e che potrebbe davvero far la differenza tra una scena Italiana piccola e marcia e un albero forte e pieno di frutti."