giovedì 5 aprile 2012

Yip Man Cup 2012. Competizione di Wing Chun

A gennaio nella provincia cinese del Foshan, si è svolta l'Yip Man Cup, evento promosso, da quello che si può capire, dalla Federazione Russa di Wing Chun.
Ogni resoconto è superfluo e anche di difficile realizzazione vista la pochezza di informazioni su questa manifestazione.
Per chi come me ha una conoscenza e un livello di Wing Chun basso, la manifestazione appare una bella fonte di ispirazione per applicazioni reali: calcioni frontali, pugni veri e tanto clinch. Beh, decisamente desiderabile come stile essenziale come si propone(va) il Wing Chun. Particolarmente se si considera che i partecipanti sembrano dei dilettanti, ben lontani dal professionismo sportivo, quindi potrebbe esserci margine di evoluzione.
Ovviamente per chi ha un livello alto, mancano geometrie, angoli, principi, concetti, teorie, vertebre magiche che si distendono e tante altre cose. Strane concezioni: tutti sanno delle differenze tra Karate sportivo e tradizionale, lo stesso dicasi per il Taekwondo come per il Judo e via dicendo... Tutte le discipline, spesso anche quelle da combattimento, hanno applicazioni reali che per diversi motivi possono essere, in un contesto sportivo, lontane dalle impostazioni teoriche. Nelle altre discipline questo si chiama sport. Nel Wing Chun è uno scempio per incompetenti.