domenica 22 aprile 2012

Try To Fight! Quotes. Aforismi marziali.

Un distillato di alcuni interventi degli ospiti di Try To Fight!, di coloro che hanno partecipato con interviste scritte.


 Dall'epoca dei samurai le cose son cambiate non poco. Sarebbe segno di ottusità voler congelare la pratica marziale e quindi il jiu jitsu a quell'epoca
Marco Baratti


Ho iniziato veramente a "provare a combattere" solo dopo aver iniziato la pratica del Bjj: lottando con compagni non collaborativi, ho iniziato a esplorare i miei limiti e a rafforzare il mio carattere.
Max De Michelis


In media i praticanti di bjj (tolti quelli di alto livello) non hanno una buona preparazione in piedi, un errore comune è quello di applicare le tecniche di lotta come single leg e double leg
Ivan Tomasetti


LE CINTURE? Fosse per me, in gara le toglierei.
Alessandro Federico


Il primo combattimento che farai nel Wing Tsun sarà quindi propio contro te stesso
Carlo Bernardi


Io sono contento del jiu jitsu moderno. E' giusto che abbia preso una strada diversa. E' cambiato tanto. Ora se non fai solo questo nella vita, nei tornei importanti è meglio non mettere piede, prima non era cosi.
Simone Franceschini


L’unico modo per provare a combattere è di mettere protezioni, e caschi e andare a full contact
Paul Corti


Allenarsi nella difesa personale è importante tanto quanto fare tecniche per le competizioni perché le basi risiedono nella difesa personale.
Marcos Schubert


Praticare un'arte marziale non vuol dire fare sport.
anche perché non tutti hanno il tempo per preparare una competizione dal punto di vista fisico. Oppure alcuni non sono più dei ragazzini e competere in Italia, per ora, vuol dire dovere confrontarsi con atleti molto più giovani.
La cosa però veramente importante è praticare sempre il combattimento.
Marco Baratti


sostengo anche in maniera velatamente provocatoria questo [il corpo] sia una macchina imperfetta e ad essa bisogna far calzare sovente la pratica o meglio veicolare quest'ultima in rimessa di qualcosa che incontrovertibilmente non è permanentemente efficiente al 100%, non resta nel tempo in forma immutata
Salvatore Manzella


Lo sport serve anche a far star bene una persona, a fargli anche scordare gli stress e le arrabbiature della giornata, se si deve venire in palestra e storcere il naso a qualche affermazione politica (per quanto lecita) o sentirsi a disagio perché non si è della stessa fede di un determinato gruppo di compagni di allenamento, certo non aiuta il praticante ad uscire soddisfatto e con il sorriso dall'accademia.
Andrea Verdemare


Il bello del Bjj è che la stessa tecnica, eseguita da vari maestri, sarà diversa ma sarà sempre jiu-jitsu.
Max De Michelis


Se voglio apprendere il Jiu Jitsu non cerco il campione mondiale. Cerco chi lo ha creato il campione del mondo. Lì risiede la vera tecnica e la vera conoscenza.
Marco Schubert


I miei allievi lo sanno e lo ripeto a loro continuamente..non sono nessuno ,sono semplicemente uno che ne sa piu di voi..sfruttatemi finchè potete
Fabio Sbarbaro


Sei un combattente ogni volta che affronti una persona sullo stesso piano, in qualsiasi contesto, anche in bicicletta. Se lo fai nel rispetto delle regole prefissate, sei un guerriero, perché hai gli attributi per rinunciare a eventuali ingiuste situazioni di vantaggio.
Alessandro Federico


Devo dire che all’inizio avevo molta paura dei colpi ma poi mi sono detto “se vari lottatori possono incassare i colpi in un incontro di MMA vuol dire che posso farlo anch’io” quindi sono andato a provare
Ivan Tomasetti


Purtroppo nell’ambiente del bjj-grappling si è attualmente integrato anche il prototipo del fighetto con GI, rash guard e pantaloncino trend, secchione delle tecniche più arzigogolate, che gareggia con strategie pro vantaggio o mezzo punto, ma che contemporaneamente ostenta di essere un atleta che pratica il BJJ di Werdum, quello che finalizza Fedor col triangolo…No caro, siete gente di pasta diversa; guarda cosa faceva Werdum nelle varie ADCC e come e dove s’è allenato lui; il suo Jiu Jitsu non è come il tuo e tu non sei come lui.
Alessandro Federico


Tutti gli stili e nessuno sono adatti per la strada. L’atteggiamento te lo da solo il tuo Sifu, a buon intenditor...
Fabio Sbarbaro