Breaking News
Loading...
giovedì 7 marzo 2013

Salvatore Manzella è una delle prime persone in Italia ad aver portato avanti una lotta per la distinzione tra il JKD e il JKD Concepts, ricordando a tutti che il primo è basato sui lavori originali di Lee e da lui direttamente sviluppati e perfezionati nel corso degli anni. In questo video troviamo un suo studio situazionista di comuni scenari di difesa personale. Troviamo gli elementi salienti dei suoi studi: semplicità, efficacia, economia di movimento, arma più lunga contro il bersaglio più vicino e altri ancora.
Pur trovandoci sulle due sponde opposte del JKD, io e Salvatore siamo sempre andati d'accordo e abbiamo condiviso moltissime vedute. Il motivo è anche probabilmente semplice. Mentre Salvatore è un ricercatore attento dell'originalità dell'arte sviluppata direttamente da Bruce Lee, io sono stato attratto dal JKD Concepts non per la figua di Lee, ma per l'approccio multidisciplinare proprio di quest'ultimo e non ho mai pensato di percorre qualcosa di preconizzato da Lee, al contrario di molti che invece pur facendo lavori sconosciuti all'originale Jeet Kune Do e forse anche in antitesi per determinati aspetti, rivendicano continuità con il pensiero del fondatore del Jeet Kune Do.
In questa breve clip, vediamo la concretizzazione di una piccola ma significativa parte degli studi annosi di Salvatore Manzella in merito al Jeet Kune Do originale.