lunedì 21 gennaio 2013

Come valutare le cinture nel Jiu Jitsu.

Sarebbe bellissimo poter dire “Ciao mi chiamo Nicola, ci alleniamo sulle stesse regole vero? Vai, alleniamoci!”. Sapresti tutto quello che ti serve: nome, condivisione delle regole del gioco, volontà manifesta di giocare insieme.
Alle arti marziali questo non basta mai, troppo informale, troppo semplice, troppo plebeo. Servono segnali cromatici, strisce e ghirlande, brand e loghi fashion, storia e ambizioni per sapere chi si ha di fronte. O quantomeno così richiede l'etichetta.
Esempio eccelso il Jiu Jitsu brasiliano, figlio lontanissimo di quel meraviglioso connubio di efficacia, versatilità e intelligenza che era il Gracie Jiu Jitsu.
Vediamo in breve di istruire chi si affaccia a questo meraviglioso mondo e come dividere per abilità le persone che ha di fronte attraverso un complesso sistema cromatico-curriculare.

Il tipo 1 e 2 sono uguali per tutti i livelli e sono rispettivamente non agonista e agonista. Il tipo 3 è variabile a seconda del colore della cintura e merita una breve titolazione.
Il tipo 1 ha un valore squisitamente tecnico, di conoscenza e di anni di pratica.
Il tipo 2 è l'agonista medio
il tipo 3è il caso particolare più frequente di una data cintura, come suddetto variabile e da specificare:


Cintura bianca di tipo 3
L'europa mi aspetta. Il tipo 3 si caratterizza per le velleità in campo internazionale. Egli valuta gli allori in campo europeo (il prestigiosissimo campionato europeo IBJJF per le cinture bianche) come necessari per il suo cursus honorum e gli unici in grado di farlo divenire una vera futura blu.

Cintura blu di tipo 3
Tuta blu ovvero blu per lavoro. Deve aprire un corso di Jiu Jitsu, comanda e verifica le bianche e altre blu. Dispensa consigli sapienti.

Cintura viola di tipo3
Clicca per ingrandire
L'ambizioso. E' agonista, dirige corsi o ambisce a farlo. Vuole vincere tutto il possibile. E' proiettato in una radiosa carriera nel Jiu Jitsu, il curriculum comincia a diventare un'ossessione e terrà la viola come quelle vecchie cinture nere giapponesi: finché non stinge

Cintura marrone di tipo 3
Il mestierante. E' un potenza del Jiu Jitsu agonistico, ha corsi, palestre e fan. Rimane nella sua cintura anch'egli per motivi agonistici sebbene il livello sia analogo a quello del leggendario e imbattuto Rickson.

Cintura nera di tipo 3
La pecora nera. Mai visto in nessuna gara, mai visto in giro eppura porta il segno di una carriera decennale nel Jiu Jitsu. Talvolta ha onestamente praticato ma è nel complesso una “tuta blu” molto più ambiziosa. Vuole lavorare e ha bisogno dell'eleganza del nero. Che lo sfina pure, in alcuni casi.

Il grafico per ogni chiarimento sul livello.

Nota Bene
Il grafico è esemplare ma potrebbero sussistere altre tipologie.